Piero Bargellini commenta la Divina Commedia
Sabato 18 dicembre, alle ore 16.30, la basilica di Santa Croce ospita la presentazione del libro "Piero Bargellini commenta la Divina Commedia", tenuta da S. Em. Card. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia e Presidente della C.E.I., con i saluti istituzionali della Presidente dell'Opera Cristina Acidini.
Intervengono Padre Antonio Di Marcantonio, direttore della rivista Città di Vita e Alessandro Bacci di Vallecchi Editore.
Piero Bargellini, personaggio di spicco della cultura fiorentina del Novecento e sindaco dell’alluvione, è stato protagonista di un memorabile commento radiofonico della Divina Commedia con cui per circa un anno, tra il 1965 e il 1966, la Rai ha dato il buongiorno agli italiani. Nel 1968, in seguito alle pressanti richieste, le riflessioni erano state pubblicate per la prima volta in tre volumi proprio per i tipi di Vallecchi.
Quel commento torna in primo piano proprio adesso, a conclusione delle celebrazioni dantesche, con il volume fresco di stampa pubblicato da Editrice Città di Vita, voce culturale e spirituale della Basilica di Santa Croce, insieme alla storica casa editrice Vallecchi che ha da poco ripreso la sua attività.
L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Prenotazione consigliata presso la biglietteria online del complesso monumentale di Santa Croce.