In Toscana con Dante

Le vicende, i personaggi, le opere che Santa Croce ha ispirato e accolto in oltre sette secoli di storia sono gli elementi materiali e immateriali che hanno plasmato questo luogo fino a renderlo custode della memoria spirituale e civica italiana, scrigno di inestimabili tesori d’arte e pantheon dedicato a personaggi illustri: Dante, san Francesco, Giotto, Brunelleschi, Machiavelli, Michelangelo, Galileo, per nominarne solo alcuni in un continuum temporale che intreccia valori universali religiosi e laici.

Grandi di Santa Croce

Grandi di Santa Croce è un progetto che porta a riscoprire il passato per poter vivere al presente un patrimonio che è di tutti, restituendo Santa Croce al territorio cui appartiene attraverso la conoscenza dei Grandi che in essa sono celebrati e che con le loro idee e azioni hanno cambiato il corso della storia. Questo progetto inizia con Dante, nel settimo centenario della sua morte, ed è proprio il monumento che lo ricorda in Santa Croce a farsi porta d’accesso verso itinerari che fanno riscoprire la sua figura, le sue opere e i suoi luoghi.

App In Toscana con Dante

Realizzata nel 2021 in occasione dell’anniversario dei settecento anni della morte di Dante Alighieri, l'app In Toscana con Dante ti invita a conoscere il Sommo Poeta attraverso le parole della Divina Commedia. Sarà lui stesso a farti da guida in alcuni dei luoghi in cui è vissuto: riscoprirai la Firenze medievale e la bellezza senza tempo del paesaggio toscano, con i suoi borghi e i suoi castelli. Godrai di antichi scorci, suoni, racconti e sapori: è qui che Dante ha trovato ispirazione per le sue cantiche immortali.

Nell'app potrai scoprire i percorsi che si snodano nella città di Firenze, seguendo le lapidi dantesche che costellano la città, o spingerti fuori porta alla scoperta del Casentino, del Mugello e della Lunigiana, tre luoghi profondamente legati alla vicenda politica e artistica di Dante. Borghi, castelli, pievi e paesaggi suggestivi dove riecheggiano i versi che Dante ha dedicato a queste terre così come ai personaggi che ne hanno determinato la storia.

Questa app è la prima della serie di itinerari Grandi di Santa Croce attraverso i quali potrai scoprire i personaggi illustri che con le loro idee e con le loro azioni hanno cambiato il corso della storia e della nostra vita e la cui memoria è custodita nel complesso monumentale di Santa Croce.

In Toscana con Dante è un’app gratuita che puoi scaricare direttamente sul tuo smartphone e tablet da Apple Store e Google Play.