Una famiglia influente: i Bardi
La famiglia Bardi fu una ricchissima e potente dinastia di banchieri fiorentini, tra le più in vista della Firenze medievale. Erano proprietari di una compagnia mercantile tra le più grandi d'Europa, in stretta relazione con il Papa, il re di Napoli, il re d'Inghilterra e l'onnipotente casa dei Medici.
Nel 1290, fondarono banche in tutta Europa: in Inghilterra, Spagna, Grecia, Bruxelles, Francia e molti altri paesi.
Come altre famiglie appartenenti alle classi più ricche e influenti della loro epoca, i Bardi decisero di lasciare un segno tangibile del proprio prestigio all'interno di Santa Croce, così che potesse essere ammirato da tutti: si assicurarono il patronato della cappella più vicina all'altare maggiore, una posizione considerata di immenso privilegio.
Giotto all'epoca era un artista molto ricercato, che riceveva commissioni da tutta Italia, non stupisce quindi che la famiglia Bardi decise di affidare a lui la decorazione della cappella di cui aveva il patronato. Quest’ultimo all'epoca serviva a garantire la salvezza delle anime dei mecenati attraverso le donazioni destinate alla cura e alla conservazione di alcuni ambienti, riuscendo così a preservare capolavori d’arte e, allo stesso tempo, ad accrescere il proprio prestigio.