Il Progetto
Il Seme del Bene Comune è un progetto curato dalla Comunità dei Frati Minori Conventuali, Opera di Santa Croce e Aboca, in collaborazione con Fondazione Progetto Valtiberina.
La Comunità dei Frati Minori Conventuali anima la vita spirituale di Santa Croce fin dalla fondazione della basilica. Tra i luoghi di culto più antichi di Firenze, nei secoli Santa Croce ha conservato la sua originale identità di luogo di preghiera, di culto e di trasmissione della fede anche attraverso l’arte: è questo l’intento principale delle diverse attività religiose ancora oggi portate avanti dalla comunità francescana, che accoglie ogni giorno fedeli e pellegrini e alle quali affianca attività culturali svolte attraverso le iniziative della Biblioteca di Santa Croce e della rivista Città di Vita, entrambe fondate dai Frati Minori Conventuali.
L’Opera di Santa Croce, fabbriceria tra le più antiche in Italia e oggi organizzazione laica senza scopo di lucro, si occupa della gestione, della tutela e della valorizzazione del Complesso monumentale di Santa Croce, di proprietà del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno e del Comune di Firenze. L’immenso patrimonio artistico e architettonico custodito in Santa Croce richiede una costante attività di conservazione che l’Opera compie in pieno accordo con la Comunità francescana e gli enti proprietari, nel pieno rispetto della sacralità del luogo e della sua molteplice identità fatta di aspetti religiosi, storici, artistici e civili.
Aboca si occupa di cura della salute delle persone attraverso prodotti 100% naturali e biodegradabili, basati su evidenze scientifiche, che rispettano l’organismo e l’ambiente. Siamo tutti fatti della stessa materia: il codice genetico, il DNA. Piante, animali, uomini: rispondiamo tutti allo stesso linguaggio e siamo interconnessi. Da oltre 40 anni, Aboca studia queste connessioni ricercando nella complessità della natura le risposte per la salute. Nella sua costante attività di ricerca Aboca progetta e propone attività culturali, al fine di divulgare la consapevolezza del profondo legame tra l’essere umano e la natura e di quanto l’uno abbia bisogno dell’altro in un rapporto di armonia reciproca da riscoprire, per vivere meglio e in salute.
La Fondazione Progetto Valtiberina è un’associazione impegnata nella crescita qualitativa del territorio della Valtiberina che si trova al centro dei Cammini di San Francesco, tra Umbria e Toscana. La Fondazione sviluppa progetti ambientali, economici, culturali e sociali. Ogni anno organizza i Festival dei Cammini di Francesco creando spazi reali di confronto e condivisione su come le tematiche francescane, dopo più di ottocento anni, siano ancora attuali e possano fornire stimoli per una evoluzione della società moderna nel segno di un rinnovato equilibro tra uomo e natura.