Liturgia
Vita liturgica
Chi desidera raccogliersi in preghiera ha libero accesso alla basilica durante gli orari di apertura al pubblico. La Santa Messa viene celebrata tutti i giorni presso l’altare maggiore. È anche possibile accostarsi al sacramento della Riconciliazione o avere un colloquio spirituale con i frati francescani.
Chi desidera prenotare una messa privata o un'altra attività liturgica può inviare una richiesta all'indirizzo email: sacrestiasantacrocefirenze@gmail.com
S. Messa nei giorni feriali e prefestivi | 18.00 |
---|---|
S. Messa domeniche e giorni festivi di precetto Capodanno (1 gennaio), Epifania (6 gennaio), Pasqua, Festa di sant’Antonio da Padova (13 giugno), Assunzione (15 agosto), Festa di san Francesco d’Assisi (4 ottobre), Ognissanti (1 novembre), Immacolata Concezione (8 dicembre), Natale (25 dicembre), santo Stefano (26 dicembre). | 11.00 e 18.00 |
Confessioni Ogni giorno | 10.00 - 12.00 e 16.00 - 18.00 |
Recita del Rosario Dal lunedì al venerdì | 17.30 |
Preghiera davanti al Crocifisso di Donatello Ogni giorno | 15.30 |
Ingresso fedeli
Per partecipare alle SS. Messe feriali e festive delle ore 18.00 si può accedere alla basilica dall'ingresso laterale di Largo Bargellini, mentre per le SS. Messe festive delle ore 11.00 l'ingresso è dalla porta frontale sinistra in facciata. Entrambe le entrate sono dotate di rampe per agevolare l’accessibilità.
Per chi desidera raccogliersi in preghiera l'ingresso è sempre libero e si può utilizzare l'accesso laterale in largo Bargellini, aperto nel regolare orario di visita del complesso monumentale. Le attività religiose si svolgono nell'area della navata centrale antistante l'altare maggiore, dove vengono celebrate anche tutte le SS. Messe.
Area di Culto
In basilica i fedeli che desiderano raccogliersi in preghiera trovano un'area dedicata al culto nella cappella Niccolini, alla quale possono accedere liberamente durante gli orari di apertura al pubblico e nel corso delle celebrazioni eucaristiche.
La comunità francescana oggi
Nei secoli Santa Croce ha conservato la sua originale identità di luogo di preghiera, di culto e di trasmissione della fede attraverso l’arte: è questo l’intento principale delle diverse attività religiose ancora oggi portate avanti dalla comunità francescana, alle quali si affiancano attività culturali svolte attraverso le iniziative della Biblioteca di Santa Croce e della rivista Città di Vita, entrambe fondate dai Frati Minori Conventuali.
Biblioteca di Santa Croce
La biblioteca, istituita nel 1944, promuove lo studio delle discipline teologiche e dei temi legati all’arte e alla spiritualità francescana. Delle sue collezioni fanno parte repertori, annali, e riviste specializzate in studi francescani, teologici e relativi alle scienze sociali e alle materie umanistiche. Il suo archivio conserva parte della documentazione prodotta tra i secoli XIV e XX e proveniente dagli archivi francescani di tutta la Toscana soppressi nel XIX secolo. La biblioteca è al servizio di tutti coloro che desiderano approfondire gli studi storici, artistici e religiosi e offre una sala di lettura che si trova all’interno dell’ex convento francescano e alla quale è possibile accedere su appuntamento.
Città di Vita
Fondata nel 1946, Città di Vita è la rivista bimestrale di religione, arte e scienza della Basilica di Santa Croce. Nata come organo degli Studi Teologici per Laici sorti in molte regioni d’Italia sull’esempio di quello di Santa Croce, la rivista offre un aggiornato e vivace insegnamento del pensiero rivelato in maniera da far sperimentare la profonda vitalità della teologia rispetto a tutti i problemi che angustiano lo spirito del mondo moderno.
Per maggiori informazioni sulle attività della Comunità dei Frati Minori Conventuali di Santa Croce ti invitiamo a visitare il sito www.santacrocefirenze.it