A Santa Croce il festival delle culture "The World in Florence"
Dal 15 al 18 novembre Santa Croce ospita la seconda edizione della manifestazione, quest'anno itinerante tra il complesso monumentale e Palazzo Coppini.
Nel corso delle giornate sono previsti talk, approfondimenti e cultural storytelling per ascoltare la narrazione dei territori dalla viva voce dei loro abitanti, tra interventi live e collegamenti da remoto.
L’iniziativa costituisce un momento di riflessione sul turismo, nell’ottica di trasformare il viaggio in un’esperienza di inclusione, solidarietà e dialogo interculturale, avvalendosi della partecipazione di diverse organizzazioni per la tutela e la valorizzazione del patrimonio, da UNESCO a ICCROM e ICOMOS, oltre a rappresentanti di istituzioni e università di tutto il mondo.
I territori oggetto delle riflessioni saranno protagonisti anche della mostra fotografica interattiva di “The World in Florence” che resterà aperta durante tutta la durata dell’iniziativa presso il Cenacolo di Santa Croce.
The World in Florence è promosso da Fondazione Romualdo Del Bianco e organizzato da Movimento Life Beyond Tourism – Travel to Dialogue, in collaborazione con Opera di Santa Croce, ICCROM, Ambasciata di Polonia, Consolato Onorario della Repubblica di Polonia.
Programma
The World in Florence sarà inaugurato martedì 15 novembre alle 18.30 nel Cenacolo di Santa Croce con interventi di partner, ospiti e istituzioni. Seguirà alle 19.30 nel loggiato sud del chiostro di Arnolfo la preview della mostra fotografica, che aprirà al pubblico mercoledì 16 novembre.
A concludere l’iniziativa, il 18 novembre alle ore 21.00, sarà il concerto dell’Orchestra Filarmonica di Cracovia, con un programma dedicato alla musica classica tradizionale polacca per commemorare i 200 anni della morte del compositore Józef Rufin Wybicki, autore dell’inno nazionale del paese, con la direzione del Maestro Mateusz Prendota.
Come partecipare
L’ingresso al festival è libero con prenotazione tramite Eventbrite dal sito www.theworldinflorence.com.
La mostra sarà visitabile negli orari di apertura del complesso monumentale; vi si potrà accedere gratuitamente tramite prenotazione online e sarà aperta ai visitatori dei Santa Croce, in possesso del biglietto d’ingresso, o tramite prenotazione online.
Maggiori informazioni e programma completo:
www.theworldinflorence.com | info@lifebeyondtourism.com