All’ombra de’ cipressi... Omaggio a Vittorio Alfieri
Firenze in memoria dei poeti.
Venerdì 1 dicembre 2023, alle ore 11.00, nuovo appuntamento a Santa Croce per la visita-omaggio dedicata a Vittorio Alfieri (1749 – 1803), nell'ambito del progetto All’Ombra de’ cipressi... Firenze in memoria dei Poeti promosso dalla Società Ricreativa L'Affratellamento.
Verrà portato in omaggio un piccolo cipresso, emblema toscano, accompagnato da una breve introduzione, letture e tributi musicali. L'evento ripercorrerà brevemente la storia, la persona, l’opera dei versi di uno dei Poeti delle “rivoluzioni”, precursore del Romanticismo e riferimento per il Risorgimento italiano.
Questa commemorazione vede la partecipazione del prof. Arnaldo Bruni, docente di Letteratura all’Università di Firenze, di Caterina Fornaciai, attrice e docente di teatro e gli interventi musicali a cura del dipartimento Jazz della Scuola di Musica di Fiesole.
L’iniziativa, con la collaborazione dell’Opera di Santa Croce, sarà in diretta video streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Teatro Affratellamento, a questo indirizzo. Si potrà assistere in presenza secondo le normali modalità d’accesso al complesso monumentale di Santa Croce.
La visita-omaggio al sepolcro precede l’approfondimento al Teatro Affratellamento, mercoledì 6 dicembre alle ore 17.30, con un programma più esteso e gli interventi di Mariarita Arancio (voce), Matteo Puccianti (chitarra), Simone Meoni (contrabbasso) - della Scuola di Musica di Fiesole (dipartimento Jazz). L'evento sarà a ingresso libero.
Il progetto
Questa seconda edizione della manifestazione è dedicata a una selezione di Poeti, antichi e moderni, tra coloro che “riposano” in Toscana, con l’eccezione del Sommo Dante Alighieri a Ravenna: Carlo Betocchi; Vittorio Alfieri; Giuseppe Giusti; Galileo Galilei e Rosa Balistreri.
Il progetto è realizzato grazie al contributo della Fondazione CR Firenze e alle collaborazioni prestigiose di molte istituzioni tra cui l’Accademia della Crusca, l’Opera di Santa Croce, il Comune di Firenze, il Comune di Ravenna e la Casa di Dante, il Conservatorio L. Cherubini di Firenze, la Scuola di Musica di Fiesole... a cui si uniscono altre importanti realtà, come la Basilica di San Miniato al Monte, il Centro Studi e Ricerche Carlo Betocchi, il Museo Galileo, l'Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze, nonché altri importanti intellettuali e artisti. Testimoni di ciò che resta del fragile e inopponibile potere della Lingua, evochiamo una Toscana perenne, terra ospitale che accoglie e (talvolta) non dimentica.