Alla scoperta di Santa Croce. Percorsi tematici tra 700 anni di arte e storia
Fino a febbraio 2020, sarà possibile scoprire Santa Croce attraverso tre percorsi originali che raccontano la storia di un luogo unico e del suo straordinario patrimonio artistico, dove si intrecciano e si esprimono valori religiosi e civili in maniera assolutamente speciale.
I tour saranno anche l’occasione per conoscere alcuni spazi di rara suggestione che non sono inseriti nel consueto percorso di visita del Complesso monumentale.
La potenza delle immagini: il messaggio di Francesco
Perché Giotto ha raffigurato San Francesco senza barba se il santo raccomandava ai suoi seguaci di non radersi il viso? Perché a metà del Duecento Coppo di Marcovaldo ha dipinto alcune storie della vita di San Francesco che poi non sono state più raccontate? Questo è quanto verrà approfondito nella visita che svela segreti e particolari della rappresentazione del messaggio francescano nell’opera degli artisti di Santa Croce.
Per l’occasione si potrà visitare la cappella Rinuccini con il suo raro ciclo di affreschi dedicato alla Maddalena, realizzato da Giovanni da Milano e Matteo di Pacino.
Idee senza confini e visitatori d’eccezione
In occasione della mostra Sisters in Liberty, ospitata dall’Ellis Island Museum of Immigration di New York dal 18 ottobre 2019 al 26 aprile 2020, vi proponiamo un percorso che permette di scoprire le radici della fama internazionale di Santa Croce e il suo legame profondo con visitatori d’eccezione di tutto il mondo. Ricordata da viaggiatori eccellenti come Dickens, Freud, Stendhal, Twain, celebrata da Andersen, Byron, De Chirico, Madame de Stael e Rilke, Santa Croce testimonia in maniera esemplare il legame della comunità internazionale con Firenze. Per l’occasione sarà visitabile la tomba della contessa polacca Sofia Czartoryskich Zamoyska, il cui monumento costituisce uno dei capolavori del grande scultore ottocentesco Lorenzo Bartolini.
Ricchezza e povertà, banchieri e santi
Nella Basilica di Santa Croce il messaggio di san Francesco convive con la rappresentazione del potere e della ricchezza delle più importanti famiglie fiorentine grazie al coinvolgimento di grandi artisti. Attraverso i capolavori presenti in Santa Croce scopriremo come denaro, bellezza e religiosità hanno trovato punti di incontro nei secoli. In questa occasione sarà visitabile la cappella Maggiore.