Aspettando Genius Loci...visite guidate sul rapporto tra Uomo e Natura

Sabato 21 e domenica 22 settembre un inedito percorso sulla rappresentazione della natura in Santa Croce

In occasione della settima edizione del festival Genius Loci, l'Opera di Santa Croce organizza tre inedite visite guidate nei giorni precedenti alla manifestazione. 

Il tour Santa Croce e lo sguardo dell'uomo sulla natura prende avvio dall'iconica Tavola Bardi dipinta da Coppo di Marcovaldo, che consentirà di raccontare il grande amore di san Francesco per la natura, diretta manifestazione del divino. Questa nuova visione ha contribuito alla riscoperta del mondo naturale che gli artisti hanno portato avanti a partire dal Medioevo e di cui Santa Croce offre un ricchissimo repertorio.

Si osserverà poi il paesaggio concreto e essenziale di Giotto con le Stigmate di san Francesco insieme ai boschi e alle campagne che Agnolo Gaddi dipinge nelle Storie della Vera Croce all'interno della cappella Maggiore, accessibile eccezionalmente in occasione di queste speciali visite guidate.

Il percorso  si concluderà nell'Orto di san Francesco, recentemente inaugurato in Santa Croce.

Coppo di Marcovaldo, “San Francesco predica agli uccelli” (scena tratta dalla Tavola Bardi)

Come partecipare

Le visite si svolgeranno:

  •  sabato 21 settembre alle 11.30 e alle 15.00
  • domenica 22 settembre alle 15.00

Le visite sono gratuite con prenotazione obbligatoria 

Sarà possibile prenotare a partire dalle ore 15.00 di mercoledì 11 settembre.

Per coloro che non sono residenti nel Comune di Firenze è previsto l'acquisto del biglietto di ingresso al complesso monumentale.

I POSTI SONO ESAURITI