"Breath of Light in Brass"
Il 24 luglio alle 21.00 la basilica di Santa Croce ospita il concerto Breath of Light in Brass a cura dell'Associazione Italian Brass Network.
Il concerto è organizzato dall'Associazione Italian Brass Network all'interno della XXIV edizione del festival Italian Brass Week, intitolata quest'anno L'Amor che move il sole e l'altre stelle e rientra tra le iniziative dell'Estate Fiorentina 2023.
Il Festival nasce con l’obiettivo di promuovere l’interscambio musicale e culturale soprattutto fra i giovani artisti ed è diretto da Luca Benucci, primo corno dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e docente della Fondazione Scuola di Musica di Fiesole.
I solisti di fama internazionale del festival condivideranno con il pubblico presente in Santa Croce le più prestigiose pagine del repertorio cameristico fiorentino ed italiano, legandosi ai capolavori artistici, pittorici e scultorei, che la basilica custodisce. Il concerto vede la partecipazione di:
Rex Richardson, Omar Tomasoni, Andrea Dell'Ira, Oliver Darbellay, Jorg Bruckner, Lito Fontana, Zoltan Kiss, David Childs, Ryunosuke (Pepe) Abe, Gene pokorny, Sérgio Carolino, Mario Barsotti, Gianluca Grosso, Filippo Lattanzi, Andrea Severi.
Saranno eseguiti brani della fiorentina Camerata de' Bardi, di J.S. Bach, G. Caccini, T. Albinoni, G.F. Handel, L. Cherubini, G. Rossini e A. Marcello, oltre che del compositore francescano Padre Giovan Battista Martini.
Il concerto è a ingresso libero con prenotazione obbligatoria