Colum McCann. Sto nelle storie - contro le false narrazioni
Mercoledì 29 gennaio alle 18.30, nel Cenacolo di Santa Croce, incontro con Colum McCann, secondo appuntamento della rassegna organizzata da Opera di Santa Croce e TESTO.
Autore e giornalista pluripremiato, Colum McCann è il fondatore del progetto Narrative 4, che coinvolge giovani di tutto il mondo invitandoli a mettere in comune le loro storie tramite la scrittura, strumento di condivisione e palestra di empatia. Sulla base di questa esperienza, in questo incontro McCann affronterà il concetto dello “Stare”, tema della rassegna e dell’edizione 2025 di TESTO, partendo dall’idea che lo scambio di storie è potente strumento per rompere barriere e abbattere stereotipi ed è il fondamento per migliorare la propria consapevolezza e la società in cui viviamo.
Il ciclo di incontri nasce dalla collaborazione tra la fiera TESTO e l’Opera di Santa Croce, impegnata in un nuovo progetto di accoglienza che ha l’obiettivo di costruire attraverso il patrimonio culturale esperienze profonde e coinvolgenti, per rendere il complesso monumentale un luogo abitato e vissuto. L'ultimo appuntamento della rassegna sarà l'1 marzo con Stefano Mancuso, che affronterà il tema dello "stare" della Natura.
Come partecipare
L'incontro si svolge in Cenacolo alle 18.30.
Ingresso libero fino a esaurimento posti; è consigliata la prenotazione online.