Da muse a scienziate: protagoniste da riscoprire
Visite guidate congiunte a Santa Croce e alla mostra Donne del cielo
In occasione della Festa della Donna viene proposta la prima di una serie di visite guidate congiunte che comprendono il complesso monumentale di Santa Croce e la mostra Donne del Cielo: da muse a scienziate, in apertura sempre l'8 marzo presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.
Le visite congiunte, promosse in collaborazione con l'Opera di Santa Croce, si inseriscono nell'iniziativa del contesto espositivo ideato dal Museo Galileo e organizzato con la Biblioteca Nazionale Centrale. I tour saranno ripetuti il 19 aprile, il 17 maggio e il 7 giugno (partenza alle 15.00 in Santa Croce per poi proseguire alle 16.00 presso la Biblioteca Nazionale).
Il percorso è dedicato alla scoperta delle donne che hanno fatto la storia in Santa Croce: Félicie De Fauveau, prima donna scultrice a vivere della propria arte; Florence Nightingale, inventrice delle scienze infermieristiche, nata a Firenze e ricordata nel primo chiostro di Santa Croce; Louise Stolberg, donna dalla grande saggezza diplomatica e musa di Vittorio Alfieri; Emilia Toscanelli Peruzzi, moglie di Ubaldino Peruzzi che fu sindaco negli anni di Firenze Capitale - il salotto rosso di Emilia, così definito per il colore della tappezzeria, divenne uno dei più importanti luoghi d’incontro del Paese -; beata Umiliana de’ Cerchi, la prima terziaria francescana di Firenze, punto di riferimento spirituale del popolo, in particolare della parte guelfa, o suor Maria Celeste, la mistica figlia di Galileo Galilei che lo stesso padre definisce donna di esquisito ingegno e singolar bontà.
Sono solo alcune delle grandi figure femminili di Santa Croce che vengono svelate lungo un percorso di visita insolito in cui donne di ogni rango e occupazione acquistano voce e rendono testimonianza di alcune delle più coinvolgenti storie di passione artistica, impegno spirituale e politico.
Come partecipare
I posti sono esauriti. Se desiderate essere inseriti nella lista d'attesa siete pregati di inviare una mail all'indirizzo booking@santacroceopera.it segnalando la data desiderata, nome, cognome e numero di telefono. Sarete ricontattati in caso di nuove disponiblità.