Dantedì 2023
Santa Croce racconta il Sommo Poeta attraverso un nuovo video su You Tube, una visita speciale e l'app "In Toscana con Dante".
Anche quest'anno Santa Croce celebra il Dantedì e propone uno sguardo in profondità sul legame indissolubile tra il complesso monumentale e il Sommo Poeta.
Sabato 25 marzo è prevista la pubblicazione sul canale Youtube di un video inedito nel quale i mediatori culturali dell’Opera, che ogni giorno accolgono visitatori da tutto il mondo, sveleranno le tante e diverse presenze dantesche in basilica e nel cenacolo.
Nella stessa giornata si svolgerà una visita speciale (i posti sono già tutti esauriti) sul rapporto tra Dante e il complesso monumentale, promossa nell’ambito del progetto di valorizzazione Scopri Santa Croce realizzato insieme e con il contributo di Fondazione CR Firenze.
Santa Croce, con il suo Cenotafio, simbolo ottocentesco della riconciliazione tra la città e il suo Poeta, è anche la porta d’ingresso virtuale verso i percorsi danteschi di Firenze e della Toscana. Il 25 marzo diventa quindi anche occasione per scoprire l’app In Toscana con Dante, scaricabile gratuitamente, con i suoi affascinanti percorsi culturali e turistici, urbani e regionali guidati dalle citazioni della Commedia. I percorsi, promossi insieme alla Regione Toscana, sono stati realizzati con la collaborazione di The Dante Society of America e New York University grazie ai programmi didattici elaborati con l’Opera.