Festival "Francesco Live"
In Santa Croce alcuni eventi del meeting dei giovani
In occasione dell'ottavo centenario delle Stimmate di san Francesco, la Pastorale Giovanile dei Frati Minori della Toscana, in collaborazione con l'Opera di Santa Croce, la Comunità dei Frati Minori Conventuali, il Comune di Firenze e la Gioventù Francescana d’Italia, organizza il festival Francesco Live, iniziativa che vedrà la partecipazione a Firenze di centinaia di giovani provenienti da tutta Italia.
Il festival è dedicato all'approfondimento e alla trasmissione del messaggio e dell'eredità spirituale di san Francesco, soprattutto in relazione ad alcune tra le principali sfide a cui sono chiamati i giovani d'oggi: cambiamento climatico, ecologia, economia del futuro e pace.
Il programma in Santa Croce
La basilica di Santa Croce sarà uno dei luoghi principali dell’evento: da sempre importante centro della spiritualità francescana, oggi anche luogo di partenza e di arrivo della Via di Francesco in Toscana che collega Firenze, La Verna e Assisi.
Dal 12 al 14 aprile la basilica ospiterà le assemblee plenarie, a cui parteciperanno giovani universitari e ragazzi delle scuole superiori del territorio per scoprire lo sguardo di Francesco di Assisi sulle tematiche dell'attualità.
La mattina del 12 aprile sarà dedicata al tema dell’ecologia integrale con un incontro a cui interveranno Chiara Giaccardi, docente presso l’Università Cattolica di Milano, Stefano Mancuso, docente presso l’Università di Firenze e Giorgio Brizio, autore e attivista che si occupa di crisi climatica e migrazioni. Coordinerà i lavori Michela Lazzeroni, docente presso l’Università di Pisa.
Il 13 aprile sarà dedicato all’economia del futuro: Andrea Piccaluga, docente di Management dell’Innovazione presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, coordinerà il confronto con Alessandro Sannino, docente all’Università del Salento, Elena Del Pup, fondatrice di The Good Scientists, una piattaforma che gli scienziati possono usare per collaborare con enti non profit e Caterina Giuliani, CEO e Co-founder di Bioverse srl, startup che sviluppa dispositivi biomedici per contesti a basse risorse.
Infine domenica 14 aprile il momento conclusivo del meeting: i giovani consegneranno al Presidente della Regione, Eugenio Giani, al Sindaco di Firenze Dario Nardella e ai Sindaci della Toscana la loro visione del futuro.