Franco Ricordi e la sua Commedia
In arrivo a Firenze il Progetto Dante del regista e filosofo Franco Ricordi, avviato nel 2015 e portato in tournée in 20 Paesi e ben 3 continenti.
Le date della tappa fiorentina sono il 10, 17 e 24 giugno, l'evento si svolgerà nella Sala del Paradiso del Museo dell’Opera del Duomo e vedrà la collaborazione, per la prima volta, dell’Opera di Santa Maria del Fiore, dell’Opera di Santa Croce e della Certosa di Firenze - Comunità di San Leolino.
Franco Ricordi, che da diversi anni dedica la sua riflessione filosofica e la sua attività di attore in modo speciale a Dante arrivando a pubblicare la prima lettura filosofica della Commedia, proporrà per questi tre appuntamenti altrettante lecturae Dantis, durante le quali ripercorrerà il tema dell'amore, centrale e dominante durante tutto il viaggio metafisico di Dante nella Divina Commedia.
La sua narrazione seguirà un filo conduttore tutto al femminile, passando da Beatrice e da una serie di voci e figure di donne fino ad arrivare a Maria. I canti scelti per le tre serate saranno il II dell’Inferno (10 giugno), il XIII del Purgatorio (17 giugno) e il XXXIII del Paradiso (24 giugno).
L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube dell’Opera di Santa Maria del Fiore dalle ore 21.00. Successivamente, sarà visibile in differita su Tv 2000.