Genius Loci, nuove visite guidate alla scoperta di Santa Croce
Nel fine settimana del 14 e del 15 ottobre l'Opera di Santa Croce propone tre appuntamenti gratuiti con la visita guidata inedita Il presepe e il racconto dell’accoglienza in Santa Croce, che si riallaccia ai temi dell'accoglienza e dell'ospitalità proposti durante il festival Genius Loci.
I temi delle visite: il presepe e il racconto dell’accoglienza in Santa Croce
Il presepe vivente, ideato da San Francesco a Greccio nel 1223, rappresentava l’idea di creare un ponte che avvicinasse l’uomo al mistero dell’incarnazione di Dio. Una formidabile immagine che richiama sia il viaggio dei pellegrini verso la Terra Santa sia l’eterno desiderio di spiritualità dell’uomo, come ospite che accoglie i segni del Divino, si mette in viaggio spinto dalla speranza e trova approdo nell’accoglienza di Dio.
Ottocento anni dopo, nel 2023, il messaggio dell’accogliere e dell’essere accolti si esprime ancora con forza e attualità nella basilica francescana di Santa Croce. Lo fa attraverso il racconto di Coppo di Marcovaldo nella Pala Bardi dove, con abilità magistrale, vengono narrate venti storie della Vita di San Francesco tra cui proprio il presepe di Greccio.
L’Opera di Santa Croce, impegnata a ripensare le modalità di accoglienza del complesso monumentale, in occasione di Genius Loci ha scelto di proporre delle visite guidate che mettono al centro il tema dell’ospitalità. Verranno aperti spazi normalmente chiusi al pubblico come la cappella Rinuccini, dove la narrazione pittorica di Giovanni da Milano mette in luce il tema di un’accoglienza volta all’inclusione. Un tema che identifica profondamente la spiritualità francescana e che, laicamente, viene declinato dallo scultore Pio Fedi nella sua Libertà, ponte ideale che supera le barriere e avvicina l’umanità tutta.
Calendario, orari e prenotazioni
Le visite guidate sono gratuite e sono aperte a un numero limitato di partecipanti. Si svolgeranno nei seguenti giorni:
- sabato 14 ottobre alle ore 11.30 e alle ore 15.00;
- domenica 15 ottobre alle ore 15.00.
Avviso: i posti per partecipare alle visite sono attualmente esauriti.