Genius Loci: torna il festival che accende il dialogo tra musica e parole

Dal 28 al 30 settembre a Firenze concerti, talk e performance in dialogo con lo spirito del luogo

A fine settembre si rinnova l'appuntamento con il festival “Genius Loci: alla scoperta di Santa Croce". 
Tre giorni nei quali concerti, talk e performance consentiranno di scoprire, in modo originale, l’identità del complesso monumentale di Santa Croce, in un costante dialogo tra memoria e futuro.

Genius Loci. Alla scoperta di Santa Croce. 2023

I temi centrali di quest'anno saranno l'accoglienza e l'ospitalità, connettendo la programmazione – anche attraverso l’origine francescana di Santa Croce – al momento storico che stiamo vivendo. Accogliere ed essere accolti in terra straniera, abitare un luogo e, al tempo stesso, non smettere mai di essere in cammino: i protagonisti di questa nuova edizione accompagneranno il pubblico in un’esperienza inedita, in una sintesi esclusiva tra spiritualità e bellezza attraverso i linguaggi della musica e della cultura. 

Tra gli artisti coinvolti il rapper Ghemon, il geologo e divulgatore Mario Tozzi, il demografo Massimo Livi Bacci, la band giapponese Taiko Drummers, lo scrittore Marco Balzano e la cantautrice russo-statunitense Zola Jesus.

Nuove visite guidate in occasione del Festival

Riallacciandosi ai temi dell'accoglienza e dell'ospitalità proposti durante Genius Loci, nel finesettimana del 14 e del 15 ottobre l'Opera di Santa Croce propone tre appuntamenti gratuiti con la visita guidata inedita Il presepe e il racconto dell’accoglienza in Santa Croce.

Come partecipare

Tutti gli eventi del festival Genius Loci sono gratuiti con prenotazione obbligatoria; ciascun biglietto è valido per l’intera giornata, non è consentita la prenotazione dei singoli spettacoli. In caso di ritardo superiore a 15 minuti, l’ingresso non potrà più essere garantito.

AVVISO: Attualmente i biglietti per tutte e tre le giornate sono esauriti.

Promotori

Il festival Genius Loci è promosso da Associazione Controradio Club, Opera di Santa Croce e Controradio in collaborazione con associazione La Nottola di Minerva e con il contributo di Comune di Firenze per Estate Fiorentina 2023. Il progetto è cofinanziato da Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell'ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 e rientra nella Florence Art Week.