Humilis Humiliana
La vita di Beata Umiliana de’ Cerchi nell’VIII centenario della nascita
Venerdì 8 (dalle ore 21.00) e sabato 9 ottobre (dalle ore 19.40) la basilica di Santa Croce ospita una sacra rappresentazione itinerante intitolata Humilis Humiliana, la vita di Beata Umiliana dè Cerchi, nel VIII centenario della nascita, viaggio teatrale nella Basilica di Santa Croce.
L’evento, organizzato dalla Comunità dei frati francescani minori conventuali in collaborazione con la Compagnia delle Seggiole, si inserisce nelle celebrazioni dantesche ai 700 anni dalla morte del sommo poeta – essendo la Beata Umiliana tra le figure femminili ricordate da Dante nella Divina Commedia.
La volontà è quella di puntare i riflettori su di una storia, quella della Beata, che per molti aspetti ha dei parallelismi di attualità con la condizione che molte donne vivono ancora oggi. Soprusi, vessazioni e angherie: molti degli aspetti narrati nella storia si proiettano sulla violenza subìta da molte donne ai giorni nostri, in un mònito che attraversa i secoli.
La sceneggiatura è scritta da Silvia Bargellini, con la regia di Sabrina Tinalli.
Modalità di partecipazione
L’evento teatrale è riservato a gruppi di 40 persone; la durata dello spettacolo è di 1 ora circa.
La partenza dei gruppi avverrà dalla porta di sinistra della facciata ogni 40 minuti ai seguenti orari: 19.40 – 20.20 – 21.00 – 21.40
.
La prenotazione è obbligatoria al 333 2284784 (tutti i giorni dopo le 14.00).
Non è prevista la bigliettazione, ma sarà gradita un’offerta minima di 10.00 euro.
Green Pass richiesto all'ingresso.