I Francescani e l'economia
Venerdì 8 novembre 2024, alle ore 17.00, Santa Croce ospita la conferenza I Francescani e l'economia. Una sfida per l'oggi tenuta dal prof. Zamagni.
Stefano Zamagni, già ospite in altre occasioni a Santa Croce in qualità di relatore, è docente di Economia civile presso l’Università degli Studi di Bologna e Presidente emerito della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali - titolo conferitogli da papa Francesco come riconoscimento agli alti meriti in campo scientifico. Studioso delle scienze umane - non solo economiche - e da sempre vicino ai giovani, si interroga sulla costruzione di un paradigma per una nuova economia che sia al servizio della collettività e del suo benessere, superando le disuguaglianze legate al reddito, alla ricchezza e alle opportunità, insite nel mondo globalizzato contemporaneo. Membro del comitato scientifico di numerosi periodici, sia italiani che internazionali, ha vinto numerosi premi e ricevuto onoreficenze, sia in Italia che all'estero. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Prendersi cura della democrazia. Il ritorno dell'economia civile (Roma, Ecra, 2023) e L'economia del bene comune (Città Nuova, 2007).
L'evento è organizzato dalla Comunità dei Frati Minori Conventuali in collaborazione con l’Opera di Santa Croce; l'ingresso è libero fino a esaurimento posti.