IL DONO DEL CREATO

Questo dialogo mira ad approfondire il tema della natura, concepita come dono concesso agli uomini a cui spetta il compito di conservarla e tramandarla nel tempo.

18 maggio ore 11:00 | Cenacolo di Santa Croce

Il dono del creato

Un incontro dedicato al tema della natura, intesa come un dono per l’umanità a cui spetta il compito di custodirla e amarla, tramandandola alle nuove generazioni.

L’iniziativa, promossa dall’Opera di Santa Croce e la Fondazione Progetto Valtiberina, fa parte del progetto “Il Seme del Bene Comune”, che attraverso la creazione dell’Orto di san Francesco in Santa Croce, intende valorizzare il messaggio, antico ma sempre attuale, del rispetto del pianeta, oltre a promuovere gli itinerari della Via di Francesco in Toscana, che cominciano dal complesso monumentale.

Il dono del Creato è anche il primo appuntamento del Festival dei Cammini, la grande manifestazione dedicata ai percorsi francescani che accoglie al suo interno convegni, presentazioni editoriali, spettacoli serali, oltre ad approfondimenti ed esperienze sul trekking.

Interverranno il professor Telmo Pievani, evoluzionista, filosofo della scienza, e docente di Filosofia delle Scienze Biologiche all’Università di Padova; padre Giancarlo Corsini, Guardiano del Convento e Rettore della Basilica di Santa Croce a Firenze; Giovanna Zucconi, giornalista e scrittrice conduttrice tv\radio.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria