IL PURGATORIO - La notte lava la mente
Mercoledì 7 e giovedì 8 luglio alle 21.15 il testo di Mario Luzi va in scena a Santa Croce
A distanza di trent’anni dalla sua teatralizzazione del poema dantesco, Federico Tiezzi torna ad allestire, in modo totalmente nuovo, gli spettacoli dedicati alle tre cantiche e basati sulle drammaturgie allora create da Edoardo Sanguineti (Inferno), Mario Luzi (Purgatorio) e Giovanni Giudici (Paradiso).
Il progetto parte con Il Purgatorio. La notte lava la mente, il testo che elaborò, per Tiezzi e la sua compagnia, Mario Luzi, uno dei più grandi poeti della seconda metà del Novecento. A Firenze lo spettacolo andrà in scena nel secondo chiostro del complesso monumentale di Santa Croce, come iniziativa promossa nell’ambito del programma di eventi per i 700 anni dalla morte di Dante che vede la collaborazione dell’Opera di Santa Croce, dell’Opera di Santa Maria del Fiore e della Certosa di Firenze.
Con la scelta dello spazio di Santa Croce si vuol dare l’opportunità di vivere nel presente un luogo unico della memoria, attraverso l’utilizzo di forme artistiche e linguaggi contemporanei, come si ritrovano nella regia di Federico Tiezzi, che ha scelto il Purgatorio perché è la cantica dell’amicizia e dell’arte: i personaggi sono soprattutto musicisti, pittori e poeti, l’arte è ciò di cui si discorre, l’arte è forse la strada della salvezza. La cantica dibatte problemi di poesia e di fede, di legami di fraternità e di attività artistiche. Tutto prepara al grande incontro con Beatrice nel Paradiso Terrestre, dove la fanciulla amata da Dante, maternamente lo rimprovererà per aver perduto la «diritta via» della conoscenza.
Lo spettacolo, cofinanziato e patrocinato dal Comitato Nazionale per la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, è realizzato in coproduzione da Associazione Teatrale Pistoiese, Fondazione Teatro Metastasio, Compagnia Lombardi Tiezzi, Campania Teatro Festival, Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, in collaborazione l’Accademia della Crusca, l’Università per Stranieri di Siena, l’Opera di Santa Croce, l’Opera di Santa Maria del Fiore, la Certosa di Firenze/Comunità di San Leolino e Fondazione Sistema Toscana/Manifatture Digitali Cinema Prato, con il sostegno del Ministero della Cultura e il contributo della Regione Toscana e della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
L’elaborazione teatrale del testo di Mario Luzi è di Sandro Lombardi e Federico Tiezzi, con la regia di Federico Tiezzi.
Interpreti: Alessandro Averone, Dario Battaglia, Alessandro Burzotta, Giampiero Cicciò, Francesca Ciocchetti, Martino D’Amico, Salvatore Drago, Giovanni Franzoni, Francesca Gabucci, Leda Kreider, Sandro Lombardi, David Meden, Annibale Pavone, Luca Tanganelli, Debora Zuin
Prevendita online: www.bigliettoveloce.it