Invito alla partecipazione per il progetto Bewe (UNIMIB)

Il Progetto BeWe (Bellezza/Beauty, Wellbeing) del Dipartimento di Psicologia Università degli Studi di Milano-Bicocca nasce con l’obiettivo di esplorare il legame tra arte rinascimentale italiana e benessere, indagando il ruolo della bellezza come possibile elemento chiave di questa relazione

Il Progetto BeWe (Bellezza/Beauty, Wellbeing) promosso dalla Direzione Beni, istituzioni, Attività Culturali e Sport della Regione Toscana e portato avanti dal Dipartimento di Psicologia Università degli Studi di Milano-Bicocca nasce con l’obiettivo di esplorare il legame tra arte rinascimentale italiana e benessere, indagando il ruolo della bellezza come possibile elemento chiave di questa relazione.

L’arte ha da sempre il potere di ispirare, emozionare e trasformare chi la osserva. Ma può anche contribuire al nostro benessere psicologico ed emotivo? BeWe si propone di rispondere a questa domanda attraverso un’approfondita ricerca scientifica, valorizzando il patrimonio artistico come strumento di crescita e armonia interiore.

La ricerca si svolge online ed è aperta a partecipanti maggiorenni da tutto il mondo. Bastano pochi minuti per vivere un’esperienza coinvolgente e dare il proprio contributo:

✔ Immergiti in una selezione di opere d’arte in alta risoluzione

✔ Rifletti sulle sensazioni che l’arte può suscitare

✔ Condividi la tua esperienza attraverso un breve questionario

Ogni contributo è prezioso per approfondire il legame tra arte e benessere e promuovere una nuova visione del museo come spazio di cura e rigenerazione.

Discesa al limbo, Bronzino