La povertà: da Valdo a Francesco
Sabato 19 ottobre Santa Croce ospita la sessione mattutina della giornata di studi "La povertà: da Valdo a Francesco. Itinerari storici, teologici e politici", dedicata alle figure di Valdo e Francesco.
Dalle 10.00 alle 13.00 nel Cenacolo si susseguiranno riflessioni sulla morfologia della povertà nelle società attuali, da un punto di vista teologico e filosofico-sociologico. Dopo i saluti istituzionali dell'Opera e della Comunità francescana, sono previsti gli interventi di Padre M. Vedova, I. Gagliardi (Università di Firenze), F. Ferrario (Facoltà Teologica Valdese), G. Buffon (Pontificia Università Antonianum) e D. D'Andrea (Università di Firenze). Introdurrà Debora Spini, Presidente del Centro Culturale Protestante “Pietro Martire Vermigli”.
Nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 18.00, la giornata proseguirà presso la Scuola di Studi Umanistici e della Formazione con interventi che affronteranno il tema della povertà da una prospettiva storica, con gli interventi di F. Tasca (Società di Studi valdesi), P. Evangelisti (Università di Trieste), L. Ughetti (Università di Siena) e D. Rocha (Facoltà Valdese di Teologia).
L'ingresso è libero fino a esaurimento posti; l'iniziativa è realizzata con il contributo dell’8/1000 valdese e la collaborazione di Università di Firenze, Opera di Santa Croce e Comunità dei Frati Minori Conventuali.