Luce da Luce – Madonne con Bambino
L'8 dicembre alle 16.30 inaugura in Cenacolo la mostra fotografica ideata dal regista e sceneggiatore Adamo Antonacci e realizzata insieme al fotoreporter Massimo Sestini.
Dopo i saluti istituzionali dell’Opera di Santa Croce, della sindaca di Firenze Sara Funaro, del Rettore della basilica di Santa Croce e di Don Fabio Marella, responsabile per la Pastorale delle persone disabili della Diocesi di Firenze, alle 17.00 interverranno l’ideatore e curatore della mostra, Adamo Antonacci, e il fotoreporter Massimo Sestini. Seguiranno gli approfondimenti di Suor Veronica Donatello, responsabile per la pastorale delle persone disabili della CEI, dell’ex direttore degli Uffizi Antonio Natali, del direttore della Caritas diocesana Marzio Mori e di Cristiana Morelli della onlus Amici di Elia. Modera Romina Pidone. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.
In mostra sarà possibile ammirare sei rielaborazioni fotografiche di capolavori dell'arte sacra italiana, ognuna delle quali raffigura una madre e il proprio figlio disabile in composizioni ispirate alle iconografie classiche delle Madonne con Bambino, celebrando la disabilità come portatrice di sacralità e amore senza tempo.
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 6 gennaio 2025 e sarà visitabile con il biglietto di ingresso a Santa Croce, negli orari di apertura al pubblico del complesso monumentale (ricordiamo le chiusure festive dei giorni 22, 25 e 26 dicembre e 1 gennaio). L’ingresso è gratuito per i residenti nel Comune di Firenze e per i disabili e loro accompagnatori.
Il progetto è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e al sostegno della Diocesi di Firenze e in collaborazione con l’Opera di Santa Croce e la Comunità dei Frati Minori Conventuali.