Musica sui sagrati

Domenica 10 e sabato 16 luglio il sagrato della basilica di Santa Croce risuona delle note dell'Orchestra Toscana Classica, che inaugura il progetto "Musica sui sagrati" nell'ambito dell'Estate Fiorentina 2022.

Domenica 10 luglio, alle ore 21.00, il primo appuntamento con "Quintett8ni" che eseguiranno musiche di A. Piazzolla, I. Berlin, G. Miller, S. Joplin, J.P. Sousa.

Sabato 16 luglio il Quintetto di ottoni di Toscana Classica, diretto da Alessandro Scerbo, proporrà musiche di Ensemble Jazz, con una proposta di standard Jazz americano.

Il progetto “Musica sui sagrati”, promosso dall'Orchestra Toscana Classica, interviene in alcune aree soggette al degrado notturno e a una movida indisciplinata, con la volontà di coinvolgere il pubblico attraverso la bellezza della musica e, attraverso un ascolto attento della stessa, stimolare il proprio pubblico verso un atteggiamento coscienzioso e rispettoso per i luoghi d’interesse toccati dalla manifestazione.

Con la partecipazione dell’Orchestra Toscana Classica, formata da musicisti under 35 provenienti da tutte le migliori realtà musicali ed accademiche del mondo, i concerti organizzati hanno il duplice obiettivo di coinvolgere il vasto pubblico delle piazze fiorentine attraverso i più disparati generi musicali e stimolare il pubblico verso un interesse per l’arte.

Per ulteriori informazioni su ingresso e modalità di partecipazione, visitare toscanaclassica.com e estatefiorentina.it.