"Musica sui sagrati" torna a Santa Croce
A luglio torna a Santa Croce il festival "Musica sui sagrati", con due concerti proposti da Toscana Classica sul sagrato della basilica di Santa Croce, con un repertorio di musica classica e jazz.
Venerdì 14 alle ore 21.00 il primo appuntamento sarà con i Quintettottoni, quintetto d'ottoni composto da Ignazio Bruno, Roberto Biliotti, Simone Squarzolo, Giacomo Montanelli e Niccolò Perferi. Eseguiranno musiche di Ennio Morricone, Irving Berlin Scott Joplin e marc Antoine Charpentier.
La seconda serata sarà sabato 22 luglio, sempre alle ore 21.00, con la partecipazione del Quartetto di Clarinetti di Orchestra Toscana Classica Le Rose dei Venti che eseguirà brani di Ennio Morricone, Henry Mancini, Charles Gounod e Danny Elfman.
Il progetto Musica sui sagrati, promosso dall'Orchestra Toscana Classica, interviene in alcune aree soggette al degrado notturno e a una movida indisciplinata, con la volontà di coinvolgere il pubblico attraverso la bellezza della musica e, attraverso un ascolto attento della stessa, stimolare il proprio pubblico verso un atteggiamento coscienzioso e rispettoso per i luoghi d’interesse toccati dalla manifestazione.
Con la partecipazione dell’Orchestra Toscana Classica, formata da musicisti under 35 provenienti da tutte le migliori realtà musicali ed accademiche del mondo, i concerti organizzati hanno il duplice obiettivo di coinvolgere il vasto pubblico delle piazze fiorentine attraverso i più disparati generi musicali e stimolare il pubblico verso un interesse per l’arte.
Per ulteriori informazioni su ingresso e modalità di partecipazione, visitare toscanaclassica.com ed estatefiorentina.it.