Niccolò Matas tra le urne dei forti
Sabato 28 maggio, alle ore 10.30, il convegno nel cenacolo per ricordare la battaglia di Curtatone e Montanara e l'anniversario dalla morte dell'architetto della facciata della basilica.
Torna a Santa Croce l’evento celebrativo della battaglia di Curtatone e Montanara (29 maggio 1848), uno dei momenti più significativi del Risorgimento che ricorda inoltre il ruolo assunto da Santa Croce come luogo sacro deputato alla memoria di fiorentini e personaggi legati alla storia d’Italia, che unirono gli ideali patriottici all’impegno civile e sociale.
L’edizione di quest’anno si allaccia al 150° anniversario dalla morte di Niccolò Matas, architetto della facciata di Santa Croce, e propone un convegno in cenacolo dal titolo "Niccolò Matas tra le urne dei forti", preceduto dai saluti istituzionali di Cristina Acidini (Presidente Opera di Santa Croce), Luca Milani (Presidente Consiglio comunale di Firenze) e Christian Satto (Presidente Coordinamento toscano dei comitati risorgimentali).
Modera Sergio Casprini, del Comitato Fiorentino per il Risorgimento; sono previsti gli interventi di Fabio Bertini (Coordinamento Nazionale Associazioni risorgimentali), Mauro Cozzi (Università degli Studi di Firenze) e Maria Di Benedetto (Opera di Santa Croce).
L'evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del Comitato Fiorentino Risorgimento @comitatofiorentino.risorgimento · Centro culturale
L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili; è richiesto l'utilizzo della mascherina FFP2.