Parole e voci a Santa Croce

Incontri e letture nel Cenacolo

Per tutto il mese di giugno, alle 18.30, si terranno in Cenacolo speciali letture e incontri ad alta voce.

Martedì 4 giugno Chiara Guidi presenterà La voce in una foresta di immagini invisibili (nottetempo), una lettura che l'attrice e regista descrive così: “In quella foresta di immagini invisibili, tra il suono della voce e il suono della parola, cercavo la percezione di una realtà che fosse una realtà di composizione capace di innalzare una forma con tutti i tracolli, gli sfondamenti, le curve, le parabole e gli innalzamenti che plasticamente formano un corpo. Tra radici, alberi e rami capii il valore dell’immagine, il calore di una immagine che nessuno vedeva quando, invece,  proprio lei orientava la mia voce sul palco ”. 

A partire sabato da 8 giugno, per 17 serate, la Compagnia Lombardi Tiezzi porterà in Cenacolo alcuni dei capitoli più celebri ed evocativi del capolavoro manzoniano I Promessi Sposi.

Programma

Martedì 4 giugno, ore 18.30

La voce in una foresta di immagini invisibili (nottetempo), in collaborazione con TESTO.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti con prenotazione consigliata.

8-12, 16-23 e 25-28 giugno, ore 18.30

I promessi sposi di Alessandro Manzoni, letto a puntate da Sandro Lombardi

con Elena Ghiaurov 8-10 giugno

con David Riondino 11-12 giugno

con Federico Tiezzi 16-19 giugno

con Annibale Pavone 20-23 giugno

con Valentina Elia 25-28 giugno

Un progetto della Compagnia Lombardi-Tiezzi con il contributo di Fondazione CR Firenze e con il sostegno di Regione Toscana e MIC.

In occasione delle letture, il pubblico avrà la possibilità di visitare la cappella Pazzi, la cappella Cerchi e i chiostri, che rimarranno aperti dalle 18.00 alle 20.30.

Ingresso singola serata: 3 €

Abbonamento (17 serate): 15 €

La vendita online è attiva fino alle ore 15 della data prescelta. Dalle ore 18 fino all’inizio della lettura è possibile acquistare il biglietto di persona all’ingresso del primo chiostro (pagamento con carta di credito o bancomat).