Premio Von Rezzori
Primo appuntamento a Santa Croce per il Festival degli scrittori - Premio Gregor Von Rezzori, giovedì 3 maggio alle 16. Nella sala del Cenacolo la giornalista Gaia Rau incontra i partecipanti al laboratorio di scrittura “Il Porto delle storie” per la presentazione del libro che raccoglie alcuni dei loro racconti, con le illustrazioni degli studenti del Liceo Artistico di Porta Romana.
I giovani autori racconteranno al pubblico questo loro lavoro, dal titolo Storie dal Pianeta Perduto ; insieme a loro i maestri di “Porto delle storie” Michele Arena, Rita Primavera e Leonardo Sacchetti.
"Porto delle storie" è un progetto di Macramè Cooperativa Sociale e Stazione 50013 che nasce alcuni anni fa a Campi Bisenzio ispirandosi allo scrittore americano Dave Eggers e alla sua particolarissima scuola di scrittura per ragazzi, "826 Valencia", fondata a San Francisco nel 2002 insieme a Ninive Calegari.
Nel 2014 il Premio Gregor von Rezzori invitò Dave Eggers a Campi Bisenzio per conoscere "Il Porto delle storie" e i suoi giovani scrittori. Da allora la partecipazione del "Porto" è diventata un appuntamento di rito per il Festival, e quest'anno il programma si è arricchito con un'importante novità: dal 16 al 20 aprile cinque scrittori fiorentini hanno infatti coinvolto i ragazzi del “Porto” presentando loro i libri finalisti del premio e raccontandone la storia e gli autori, in una serie di appuntamenti in diversi luoghi della città che hanno preceduto l'avvio del Festival.