Quarta Giornata della Fraternità
Lunedì 2 ottobre si rinnova in Santa Croce l'appuntamento sul dialogo tra culture e religioni.
L’Opera di Santa Croce, insieme alla Comunità dei Frati Minori Conventuali, da quattro anni promuove la Giornata della Fraternità, che trae ispirazione dal Documento sulla fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune (sottoscritto ad Abu Dhabi nel 2019 da Papa Francesco e dal Grande Imam di Al-Azhar Ahmad Al-Tayyeb) per approfondire il tema del dialogo interreligioso. Luogo chiave della spiritualità francescana, Santa Croce custodisce alcune tra le più antiche testimonianze iconografie dell’incontro epocale tra san Francesco e il Sultano Al-Malik al-Kamil. Attraverso questa iniziativa intende celebrare la vocazione all’incontro tra persone, culture e religioni che da sempre contraddistingue il complesso monumentale.
Il messaggio che si intende trasmettere con l’edizione di quest’anno è quello dell’importanza della salvaguardia e della custodia dei patrimoni artistici e monumentali delle tre religioni abramitiche per favorire la conoscenza e il rispetto del credo religioso di ogni individuo. La IV Giornata della Fraternità si propone quindi di approfondire, in chiave interconfessionale dal punto di vista artistico e alla luce della normativa italiana ed europea, il tema della custodia dei luoghi di culto delle religioni monoteiste.
La prima edizione della Giornata della Fraternità, che si è svolta nel 2019 in occasione degli ottocento anni dall’incontro tra Francesco e il Sultano e a pochi mesi dalla dichiarazione di Abu Dhabi, è stata dedicata alla lettura del Documento, mentre nelle due Giornate successive – 2020 e 2021 – si sono approfonditi i temi L’economia della fraternità nell’epoca della pandemia e Le profezie di Dante, di cui ricorreva il 750 anniversario dalla morte.
Programma della giornata
La giornata si aprirà alle 9.30 in Cenacolo, con i saluti istituzionali delle autorità religiose e civili di Firenze. Alle 10.00 avrà inizio la sessione mattutina presieduta da Carlo Francini, responsabile P.O. Firenze Patrimonio Mondiale e rapporti con UNESCO, con gli interventi di Giulio Conticelli e Don Vittorio Ianari.
Le riflessioni proseguiranno alle 11.30 attorno al tema "Visitare una Sinagoga, una Chiesa cristiana e una Moschea"; interverranno Dora Liscia Bemporad, Mons. Timothy Verdon e Shirin Ibish. A seguire conclusioni.
I lavori del pomeriggio saranno presieduti da Padre Giancarlo Corsini, Rettore della basilica di Santa Croce, e avranno inizio alle 14.30 attorno al tema "I luoghi di culto: costruzione, tutela e promozione. Tensioni e prospettive nell’ordinamento giuridico italiano". Sono previsti gli interventi di Andrea Bucelli, Renzo Funaro, Osama Rashid, Mariella Zoppi, Marco Croce e Andrea Longhi. Alle 17.30 le conclusioni.
Come partecipare
L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.