Quinta Giornata della Fraternità

Venerdì 25 ottobre, alle 14.30, si svolgerà in Cenacolo la V Giornata della Fraternità

L’Opera di Santa Croce, insieme alla Comunità dei Frati Minori Conventuali, da cinque anni promuove la Giornata della Fraternità, che trae ispirazione dal Documento sulla fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune (sottoscritto ad Abu Dhabi nel 2019 da Papa Francesco e dal Grande Imam di Al-Azhar Ahmad Al-Tayyeb) per approfondire il tema del dialogo interreligioso. Luogo chiave della spiritualità francescana, Santa Croce custodisce alcune tra le più antiche testimonianze iconografie dell’incontro epocale tra san Francesco e il Sultano Al-Malik al-Kamil. Attraverso questa iniziativa intende celebrare la vocazione all’incontro tra persone, culture e religioni che da sempre contraddistingue il complesso monumentale.

La prima edizione della Giornata della Fraternità, che si è svolta nel 2019 in occasione degli ottocento anni dall’incontro tra Francesco e il Sultano e a pochi mesi dalla dichiarazione di Abu Dhabi, è stata dedicata alla lettura del Documento, mentre nelle due Giornate successive – 2020 e 2021 – si sono approfonditi i temi L’economia della fraternità nell’epoca della pandemia e Le profezie di Dante, di cui ricorreva il 750 anniversario dalla morte. La IV Giornata è stata dedicata invece al tema Per la Fratellanza umana: conoscenza e protezione dei luoghi di culto. Lo sguardo ebraico, cristiano e islamico sulle opere d’arte.

L'edizione di quest'anno è dedicata a Il turismo spirituale come motore per lo sviluppo sostenibile: verso un’integrazione di arte, popoli, credi, tessuto urbano. Sul tema si svilupperà un ampio confronto, che porterà a dialogare tra loro diverse voci, di storici, teologi e protagonisti di processi economico-sociali legati al turismo alla ricerca operativa di modelli per un'ospitalità che diventi accoglienza e fonte di cultura della fraternità tra culture diverse.

Programma della giornata

La Giornata si aprirà con una riflessione a più voci sul prossimo Giubileo in un contesto di dialogo interreligioso e di turismo spirituale. Dopo i saluti della Presidente dell’Opera di Santa Croce, Cristina Acidini, della Sindaca Sara Funaro e di don Marco Fagotti dell’Ufficio nazionale per il Turismo della Conferenza episcopale italiana, interverranno il consigliere dell’Opera Giulio Conticelli,  don Alfredo Iacopozzi (Facoltà teologica dell’Italia centrale) e Andrea Bucelli (Università di Firenze). La prospettiva del turismo spirituale come leva di sviluppo per il territorio sarà il tema della seconda sessione  e verrà analizzato da Lucia Varra (Università di Firenze), Isabella Gagliardi (Università di Firenze) e Patrizia Battilani (Università di Bologna).

A chiudere la giornata ci sarà la tavola rotonda, a cui parteciperanno Enrico Ricci (Comune di Firenze), Francesco Bechi (Federalberghi – Confcommercio), Matthieu Kleemann (guida turistica), Antonio Natali (Opera di Santa Maria del Fiore), don Alessandro Andreini (Certosa di Firenze), padre Giancarlo Corsini. (Rettore della Basilica di Santa Croce), Laura Achenza (Regione- Toscana), Carlo Francini (delegato Unesco), Carlotta Ferrari (Fondazione Destination Florence).

Come partecipare

L'evento è a ingresso libero fino a esaurimento posti.