Sabato 2 ottobre la Terza Giornata della Fraternità
Alle 16.00 l'intervento del cardinale Betori e la lectio magistralis di Massimo Cacciari. Alle 21.00 lo spettacolo di musica e teatro Dante incontra Francesco con Ensemble San Felice e Opera Network.
La forza profetica di Dante, sempre straordinariamente attuale e provocatoria, è il tema della terza Giornata della Fraternità che si tiene in Santa Croce sabato 2 ottobre.
Dopo la prima edizione dedicata al dialogo tra le grandi religioni e la seconda, incentrata su economia e fraternità, nell’anno dell’anniversario dantesco ci si concentra sulla dinamicità profetica del Sommo Poeta, protagonista della storia e della spiritualità attraverso i secoli.
L’appuntamento è per le 16.00 nel cenacolo di Santa Croce. Sono previsti i saluti del vicepresidente dell’Opera, Aureliano Benedetti, dell’assessore Alessandro Martini, e del rettore della basilica, padre Paolo Bocci, a cui seguono gli interventi del cardinale Giuseppe Betori e di Giulio Conticelli, consigliere dell’Opera. Per l’occasione torna a Firenze a parlare dell’Alighieri il filosofo Massimo Cacciari che terrà una lectio magistralis dedicata alle profezie di Dante.
La Giornata si conclude con lo spettacolo di musica e teatro Dante incontra Francesco, la suggestiva rappresentazione che l’Ensemble San Felice con Opera Network Firenze presenteranno alle 21.00 in basilica. Il progetto nasce da un’idea di Carla Zanin, la musica e la direzione sono di Federico Bardazzi, mentre i testi sono recitati da Cristina Borgogni che ne è l’autrice e da Paolo Lorimer.
L’iniziativa è promossa dall’Opera di Santa Croce, dall’Opera di Santa Maria del Fiore, dalla Comunità dei Francescani conventuali e dalla Certosa di Firenze - Comunità di San Leolino.
Come partecipare
L'ingresso è libero fino a esaurimento posti; dal momento che la capienza è limitata, si consiglia la prenotazione presso la biglietteria online di Santa Croce.