Santa Croce in Rosa con il Touring Club di Firenze

Sabato 12 maggio visite guidate per soci e amici del TCI alla scoperta delle donne che hanno fatto la storia

L’Opera di Santa Croce ospita il Touring Club di Firenze per la visita a tema “SANTA CROCE IN ROSA, La storia delle donne e le donne che hanno fatto la storia in Santa Croce”.
Un tour alla scoperta dei grandi personaggi femminili di cui Santa Croce custodisce la memoria. Félicie De Fauveau, la prima scultrice donna, Florence Nightingale, fondatrice dell’assistenza infermieristica moderna, Luisa Stolberg, politica temutissima da Napoleone, sono solo alcuni dei tanti esempi. Artiste, politiche, scienziate e religiose la cui vita è di grande rilevanza storica sono immortalate negli affreschi, celebrate da imponenti monumenti o ricordate da semplici lapidi e, con le loro vicende biografiche, ci aiutano a tracciare una prospettiva femminile della storia.
La visita muove dalle loro memorie per allargare lo sguardo sulla storia sociale locale e internazionale. Sarà anche l’occasione per ammirare da vicino la cappella Rinuccini, i cui affreschi di Giovanni da Milano sono generalmente visibili solo attraverso la preziosa cancellata trecentesca. Questi affreschi rappresentano un raro ciclo medievale dedicato alla Maddalena come simbolo universale di autodeterminazione.

Informazioni: firenze@volontaritouring.it
Prenotazione fino a esaurimento posti con precedenza ai soci TCI (lunedì-venerdì 9.30-12.30): booking@santacroceopera.it, tel. 055.2466105