Santa Croce in rosa per "L'Eredità delle donne"
Storie di donne che hanno fatto la storia: ritornano le visite guidate tematiche per il festival L'Eredità delle Donne
In occasione del festival L'Eredità delle Donne, tornano anche quest'anno le visite guidate Santa Croce in rosa, un percorso inedito alla scoperta di donne speciali, coraggiose interpreti del tempo in cui hanno vissuto.
Sono figure straordinarie innovatrici di spiritualità, umili e forti. Come la beata Umiliana de’ Cerchi, la prima terziaria francescana di Firenze, punto di riferimento spirituale della parte guellfa e del popolo. Come Vaggia Manfredi, immortalata da Taddeo Gaddi, nel ruolo di solito assegnato al committente uomo dell’opera, nell’Albero della vita affrescato nel Cenacolo, o come suor Maria Celeste, la mistica figlia di Galileo Galilei che lo stesso padre definisce donna di esquisito ingegno e singolar bontà.
Santa Croce custodisce la memoria di intellettuali intelligenti e di grande fascino. Louise Stolberg Gedern, tedesca, prima moglie di Carlo Edoardo Stuart e poi compagna di Vittorio Alfieri. Louise, dopo il ritorno a Firenze dalla Francia, darà vita a uno dei salotti letterari più popolari della città. La passione per gli ideali risorgimentali e una eccezionale capacità di tessere relazioni contraddistinguono la personalità di Emilia Toscanelli Peruzzi, moglie di Ubaldino Peruzzi che fu sindaco negli anni di Firenze capitale d’Italia. Il salotto rosso di Emilia, così definito per il colore della tappezzeria, divenne uno dei più importanti luoghi d’incontro del Paese.
Il genio artistico delle donne è celebrato dalla presenza di Félicie De Fauveau, la prima scultrice a vivere della propria arte. Visse tra Firenze e la Francia, la sua casa-studio nell’ex convento di Santa Elisabetta delle Convertite, divenne una vera e propria meta artistica per i viaggiatori stranieri del Grand Tour. In Santa Croce si trova una sua opera dai movimenti leggiadri: il sepolcro dedicato alla poetessa delle Indie Occidentali Louise de Favreau, morta a diciassette anni.
Come partecipare
Le visite sono in programma:
- venerdì 22 novembre alle 16.00
- sabato 23 novembre alle 16.00
- domenica 24 novembre alle 16.00
TUTTI I BIGLIETTI SONO ESAURITI