Satish Kumar presenta “Radical Love”

Martedì 22 aprile, ore 18, nel Cenacolo di Santa Croce.

Satish Kumar, attivista per l'ambiente e per la pace, racconta un amore per il Creato come quello di Francesco d'Assisi. In esclusiva per il pubblico italiano, l'autore presenterà il suo ultimo libro, Radical Love, nel Cenacolo di Santa Croce. L'incontro è legato al progetto pluriennale Il Seme del Bene Comune, che vede la collaborazione dell’Opera di Santa Croce, della Comunità dei Frati Minori Conventuali, di Aboca, e di Fondazione Progetto Valtiberina e si pone l’obiettivo di condividere i valori culturali e spirituali che caratterizzano l’identità del complesso monumentale. A dialogare con lui, moderati da Giovanna Zucconi, saranno Massimo Mercati, AD di Aboca, e Irene Sanesi, Presidente dell’Opera di Santa Croce.

L’iniziativa si collega al messaggio di Francesco d’Assisi e all’ottavo centenario del Cantico delle Creature. Maestro del dialogo, infatti, Kumar è divenuto famoso per la sua epica marcia compiuta negli anni ’60, dall’Asia alle capitali nucleari di Mosca, Parigi, Londra e Washington: ovunque andasse, scopriva che gli esseri umani erano capaci di un amore che poteva superare l’odio e le divisioni.

L’incontro si svolgerà in lingua inglese, con traduzione simultanea in italiano.
Ingresso libero, prenotazione online obbligatoria attraverso il sito di Santa Croce.

NOTA: Al momento i posti sono esauriti. Vi invitiamo a ricontrollare nei prossimi giorni per eventuali nuove disponibilità.

Il progetto "Il seme del Bene Comune"

Il progetto Il seme del Bene Comune è partito, nella primavera del 2024, con la creazione de L'Orto di Francesco, come luogo simbolo, antico e attualissimo, del rispetto del pianeta, di tutela della biodiversità e di un nuovo rapporto tra uomo e ambiente. È uno spazio di bellezza e spiritualità, esattamente come lo aveva pensato il Santo di Assisi. L’Orto, visitabile nell’orario di apertura del complesso monumentale, è coltivato con varie specie vegetali, erbe aromatiche e piante medicinali e segna idealmente il punto di partenza dei Cammini francescani.

Il libro e il pensiero di Satish Kumar

In Radical Love. Come ritrovare la connessione profonda con la Terra, con gli altri e con sé stessi, Kumar distilla l’esperienza della sua vita – marito, genitore, attivista, educatore, fondatore dell’eco-università Schumacher College – in semplici lezioni su come trasformare questo momento di crisi ecologica e conflitti in un’epoca in cui saremo capaci di godere dell’armonia con la natura, della sicurezza e dell’abbondanza. Nell’ottocentesimo anniversario della scrittura del Cantico francescano, vero inno all’amore per il creato, Satish Kumar invita ancora una volta la contemporaneità a esplorare ed esperire il potere trasformativo dell’amore in tutte le sue forme: dall’amore romantico all’amore per la famiglia e la comunità, fino all’amore per il pianeta e tutti gli esseri viventi.

Radical Love_Satish Kumar

L'autore

Satish Kumar è un ex-monaco giainista e, da oltre cinquant’anni, un attivista per l’ambiente e la pace. Oggi dirige “Resurgence & Ecologist”, una delle riviste più importanti della Gran Bretagna. Fondatore dello Schumacher College (centro internazionale per gli studi ecologici), è diventato famoso per la sua incredibile Marcia per la Pace, che ha toccato le capitali dei quattro principali Paesi dotati di armi nucleari in un viaggio a piedi di 13.000 chilometri. Autore di diversi libri tradotti in tutto il mondo, ha ricevuto moltissimi premi.