Scopri Santa Croce, la bellezza per il tempo di Natale
In programma nove visite speciali a tema monografico con il contributo di Fondazione CR Firenze.
Il progetto Scopri Santa Croce, promosso dall’Opera di Santa Croce con la Fondazione CR Firenze, riprende venerdì 15 dicembre per accompagnare verso il Natale, nel segno della bellezza e della spiritualità francescana. Il progetto prevede una nuova serie di visite speciali gratuite, a tema monografico, che permettono di approfondire la storia e i segreti di Santa Croce.
A fare da protagonista del ciclo di visite del periodo natalizio è il racconto dell’istituzione del primo presepe della storia, avvenuta a Greccio nel 1223. Un modo significativo per concludere la celebrazione dell’ottocentesimo anniversario dell’evento che ha segnato l’inizio di una tradizione popolare che ancora oggi è condivisa da tutto il mondo cristiano.
La prima visita speciale a tema si svolge venerdì 15 dicembre ed è dedicata a La Vergine nell’arte. Nelle settimane successive si svolgeranno le altre visite dedicate a diverse tematiche: l'istituzione del Presepe da parte di san Francesco, il nuovo percorso di accoglienza, inaugurato da pochi giorni, che approfondisce il rapporto con San Francesco e il francescanesimo; la figura di Donatello, i grandi scienziati celebrati in Santa Croce e la vicenda artistica e umana di Giotto.
Il progetto propone anche attività dedicate a famiglie e bambini come la Caccia al tesoro, Disegna il tuo nome, che parte dagli stemmi delle grandi famiglie fiorentine e Inventa un monumento che richiama i memoriali dedicati ai grandi personaggi.
Come partecipare
Per partecipare alle visite è richiesta la prenotazione online, che sarà disponibile al link che segue. Ricordiamo che per i residenti del Comune di Firenze anche il biglietto di ingresso è gratuito.