Scopri Santa Croce, nuovi appuntamenti a maggio e giugno

Undici nuovi appuntamenti, tra cui la visita della basilica all'alba

Il progetto Scopri Santa Croce, promosso dall’Opera di Santa Croce con la Fondazione CR Firenze, riprende sabato 6 maggio e propone una nuova serie di undici visite gratuite speciali che si concludono il 24 giugno, con due appuntamenti dedicati al patrono San Giovanni e allo speciale legame che unisce il complesso monumentale ai fiorentini.

Assolutamente originale l’esperienza di visita che viene offerta all’alba del 17 e del 23 giugno (ore 6.30). Ne saranno protagoniste le luci che si diffondono nello spazio maestoso della basilica attraverso le vetrate policrome dell’abside, creando un arazzo multicolore che si intreccia con le immagini affrescate da Agnolo Gaddi. 

Il progetto Scopri Santa Croce, che continua a registrare grande partecipazione, giunge dunque alla sua terza tappa e diventano così oltre cinquanta le visite speciali promosse su sedici percorsi tematici, molti inediti, alla scoperta delle storie e dei segreti di Santa Croce.

Scopri Santa Croce è un progetto che vede il contributo di Fondazione CR Firenze ed è parte integrante della nuova strategia di valorizzazione, accoglienza e gestione del complesso monumentale. Il progetto comprende anche alcune attività dedicate alle famiglie e ai bambini come la Caccia al tesoro, Disegna il tuo nome - che parte dagli stemmi delle grandi famiglie, e Inventa un monumento - che richiama ai memoriali dedicati ai grandi personaggi.

Per partecipare alle visite è richiesta la prenotazione sul sito www.santacroceopera.it a partire dalle ore 15 di giovedì 4 maggio. Per i residenti del Comune di Firenze anche il biglietto di ingresso è gratuito. 

Avviso

Al momento i posti per le visite guidate sono esauriti; se non siete riusciti a prenotare vi invitiamo a scriverci all'indirizzo booking@santacroceopera.it per essere inseriti nella lista d'attesa.
Vi ricordiamo inoltre di seguirci sui nostri canali social per rimanere informati sulle prossime iniziative.
Grazie!

Calendario

La storia della Vera Croce
Un capolavoro della pittura medievale fiorentina
6 maggio, ore 15.30

Santa Croce in rosa
Grandi figure femminili celebrate in Santa Croce
13 maggio, ore 15.30

Scienza e scienziati in Santa Croce
I grandi inventori e la loro memoria
27 maggio, ore 15.30

Donatello, alla ricerca dell'uomo
La storia di un genio attraverso le sue opere conservate a Santa Croce
3 giugno, ore 15.30

Grandi capolavori, grandi mecenati
Dietro le quinte di un patrimonio unico e vivo
10 giugno, ore 10.00

Alba in Santa Croce
Un nuovo ed emozionante viaggio nella bellezza di Santa Croce
17 e 23 giugno, ore 6.30 della mattina

Santa Croce verso un nuovo tempo
Speciale anticipazione del nuovo percorso di visita
23 giugno, ore 10.00 e 11.30

San Giovanni Battista e la città di Firenze in Santa Croce
Nel giorno del patrono di Firenze, lo speciale legame tra Santa Croce e la sua città
24 giugno, ore 10.00 e 11.30