Scopri Santa Croce, un progetto speciale di visite a tema

Visite gratuite e attività per famiglie con il nuovo progetto in partenza da novembre.

Santa Croce è un luogo profondamente simbolico che appartiene al patrimonio identitario della città, a tutti deve essere data l’opportunità di conoscerlo. Per questo l’Opera di Santa Croce e la Fondazione CR Firenze hanno scelto, insieme, di lanciare il progetto Scopri Santa Croce, pensato specificatamente per condividere, con la comunità locale e con tutti coloro che sono più vicini al complesso, storie e segreti di un patrimonio che da secoli attrae visitatori da tutto il mondo. 

Il progetto è stato presentato nel Cenacolo di Santa Croce il 27 ottobre da Cristina Acidini, presidente dell’Opera e da Gabriele Gori, direttore generale della Fondazione CR Firenze.

Protagonista è il complesso monumentale, che verrà narrato attraverso 52 visite guidate gratuite, per lo più nei fine settimana e nei giorni di festa, che si svolgeranno dal 1° novembre 2022 alla primavera 2023. Le visite saranno dedicate alternativamente a 16 percorsi che approfondiscono i tanti e diversi aspetti che compongono, come in un puzzle, la ricchissima identità di Santa Croce, basilica francescana, luogo di spiritualità e arte, tempio dedicato a coloro che hanno reso grande l’Italia. 

Alle visite si aggiungeranno anche alcune attività dedicate alle famiglie e ai bambini come la Caccia al tesoro, Disegna il tuo nome - che parte dagli stemmi delle grandi famiglie -, e Inventa un monumento, che richiama i memoriali dedicati ai grandi personaggi.

Come partecipare

Ogni visita sarà un’esperienza unica, un’occasione per recarsi per la prima volta in Santa Croce oppure per tornarvi. Le visite sono gratuite e aperte a tutti, con prenotazione online obbligatoria dal sito di Santa Croce; prevedono l’acquisto del biglietto d’ingresso al complesso monumentale, che per i residenti nel Comune di Firenze è gratuito. Si svolgono alle ore 15.00 ad eccezione della visita All'alba in Santa Croce, per la quale l'orario viene definito di volta in volta. Hanno la durata di circa un'ora e si svolgono in italiano.

AVVISO: I posti al momento sono esauriti, seguici sui nostri social per aggiornamenti su eventuali nuove date oppure scrivi per informazioni a: booking@santacroceopera.it