Terminato il restauro della tomba di Michelangelo Buonarroti
L’operazione è stata condotta dalla restauratrice Paola Rosa che in questa occasione illustrerà i risultati del lavoro svolto in circa due mesi.
La presentazione di questo restauro costituisce il completamento della prima fase di un più ampio progetto, lanciato dall’Opera di Santa Croce nel settembre 2017 e finalizzato alla raccolta di fondi per la conservazione della tomba di Michelangelo e della pala d’altare dipinta da Giorgio Vasari per la famiglia Buonarroti. Donatori da tutto il mondo hanno aderito alla campagna “In the Name of Michelangelo” e hanno reso possibile questo importante progetto, dimostrando ammirazione e vivo interesse per la figura del grande maestro.
L’intero progetto si concluderà a fine anno con il completamento del restauro della pala d’altare della famiglia Buonarroti, che si trovava in uno stato di conservazione critico. L’intervento sul dipinto, così come è stato per quello del monumento funebre, si svolgerà interamente in situ e a cantiere aperto, consentendo ai visitatori di assistere da vicino alle diverse fasi del lavoro.
L’evento di presentazione è aperto a tutti, con ingresso dal portale sinistro della facciata della basilica, e comprenderà un momento musicale nel Cenacolo di Santa Croce con l’Orchestra da Camera Fiorentina.