Tetraktys per il Settecentenario di Dante
Dal 24 al 26 settembre, nel loggiato sud della basilica le installazioni artistiche Tetraktys, omaggio al Poeta.
Le celebrazioni del VII centenario dalla morte di Dante si arricchiscono di una nuova iniziativa, promossa dall’associazione Ellequadro Documenti attraverso il progetto “ARTOUR–O il MUST, che dal 2005 realizza eventi di arte contemporanea e di design finalizzati a promuovere la consapevolezza dei valori della cultura, intesa come massimo commento di comunicazione.
La XXXIII Edizione di ARTOUR-O il MUST 2021 è dedicata al Sommo Poeta e ha come titolo “ARTOUR-O il MUST variazioni sul tema di Dante”. L’evento si svolge a Firenze dal 24 al 26 settembre 2021 e viene presentato all’Accademia delle Arti del Disegno, proseguendo in diversi luoghi simbolici della città sui temi di Arte, Economia e Lingua Italiana.
Durante queste tre giornate, il loggiato sud della basilica di Santa Croce ospita le installazioni artistiche Tetraktys, composizioni piramidali di dieci opere di forma quadrata, realizzate da una pluralità di artisti che si sono ispirati al Sommo Poeta e padre della lingua italiana.
Le opere che compongono Tetraktys sono pezzi unici, realizzati da dieci artisti che quest’anno si sono ispirati al Sommo Poeta con una serie di lavori di piccolo formato, precisamente 700, in omaggio al Settecentenario. Tutti hanno realizzato una serie di pezzi unici, ognuno con la propria tecnica emblematica, e alcuni hanno sperimentato l’incisione, intervenendo poi sulla stampa.
L'esposizione è visitabile negli orari di apertura del complesso monumentale, acquistando il biglietto d’ingresso a Santa Croce; è situata nel loggiato sud della basilica, affacciata sul chiostro di Arnolfo.