Veronesi, van Straten e Il colibrì
Il Cenacolo di Santa Croce è lo scenario del dialogo tra Giorgio van Straten e Sandro Veronesi che ha per tema Il Colibrì, ultimo romanzo dello scrittore, Premio Strega nel 2006 con Caos calmo.
L’incontro, promosso in collaborazione con l’Opera di Santa Croce, si tiene mercoledì 30 ottobre alle ore 19 e chiude Intemporanea Festival, curato da Pinangelo Marino per Estate Fiorentina 2019.
Giorgio van Straten, romanziere e traduttore, già direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di New York, presenterà con Veronesi il romanzo appena edito da La nave di Teseo. La conversazione tra i due autori sarà arricchita dalle letture sceniche di brani del romanzo che avranno come protagonista l’attore Gianluigi Tosto.
“Marco Carrera, il protagonista del nuovo romanzo di Sandro Veronesi, è il colibrì – si legge nella presentazione del volume - La sua è una vita di perdite e di dolore; il suo passato sembra trascinarlo sempre più a fondo come un mulinello d'acqua. Eppure Marco Carrera non precipita: il suo è un movimento frenetico per rimanere saldo, fermo e, anzi, risalire, capace di straordinarie acrobazie esistenziali. Il colibrì è un romanzo sul dolore e sulla forza struggente della vita”.
La partecipazione all’evento è gratuita. È consigliata la prenotazione al seguente indirizzo: prenotazioni.sandroveronesi@gmail.com