Casa Buonarroti
La tomba di Michelangelo è una delle mete più amate e ammirate dai visitatori di Santa Croce. Il fascino dell’esistenza e dell’arte di Michelangelo viene rivelato in tutta la sua eccezionalità dalla doppia visita nella basilica di Santa Croce e a Casa Buonarroti.
Casa Buonarroti e Santa Croce
L’incontro con Michelangelo diventa ancora più profondo visitando proprio Casa Buonarroti, il palazzo seicentesco che sorge a poche centinaia di metri dalla basilica. Luogo della memoria e della celebrazione del genio di Michelangelo, e insieme fastoso apparato barocco ed esposizione delle ricche collezioni d’arte della famiglia, presenta due celebri rilievi marmorei, capolavori della prima giovinezza di Michelangelo, la Madonna della scala, testimonianza intensa dello studio appassionato di Donatello, e la Battaglia dei centauri, segno eloquente di un amore mai sopito per l’arte classica, eseguite fra il 1490 e il 1492 quando l’artista, dell’età di quindici – diciassette anni, frequentava il Giardino di San Marco, sotto la protezione di Lorenzo il Magnifico.
Organizza la tua visita
Ai possessori del biglietto di ingresso del complesso monumentale di Santa Croce, Casa Buonarroti riconosce una riduzione sulla tariffa intera per la visita di Museo Horne e Casa Vasari. Il biglietto di Santa Croce deve essere dell’anno in corso e va mostrato alla biglietteria del museo al momento dell’acquisto. La riduzione non può essere sommata ad altre agevolazioni cui può avere diritto il visitatore.
Orari di apertura
Il museo è aperto dalle 10.00 alle 16.30 tutti i giorni tranne il martedì e nelle seguenti festività: Capodanno, domenica di Pasqua, 15 agosto, 25 dicembre.
Costo del biglietto: 5€ (anziché 8€)
Per informazioni: www.casabuonarroti.it