Giovanni Battista Foggini: “Busto di Galileo”; Vincenzo Foggini: “Astronomia”; Girolamo Ticciati: “Geometria” , particolare della “Tomba monumentale di Galileo Galilei”, particolare, 1737, marmo. Firenze, Santa Croce, navata sinistra

Museo Galileo

Nel 1642 Galileo Galilei, che aveva in Santa Croce la tomba di famiglia, fu inizialmente sepolto quasi di nascosto, in un piccolo ambiente presso la cappella del Noviziato. Fu solo dopo quasi un secolo dalla morte che il corpo del grande scienziato venne trasferito nell’imponente monumento celebrativo realizzato da Giovan Battista Foggini, nella navata sinistra della basilica, per volere del granduca Gian Gastone de’ Medici (1671-1737), in forza della sua politica culturale di ampia modernizzazione.

Museo Galileo e Santa Croce

La visita parallela al Museo Galileo consente di ricostruire, intorno alla figura emblematica dello scienziato pisano, la storia delle iniziative scientifiche di Firenze e della Toscana. I Medici e i Lorena offrirono infatti per secoli protezione e incoraggiamento a scienziati di grande talento, protagonisti di alcune tra le più importanti acquisizioni teoriche e pratiche della scienza moderna. Il Museo Galileo - Istituto e Museo di Storia della scienza custodisce gli unici due telescopi di Galileo pervenuti fino a noi oltre a strumenti da lui ideati e costruiti e alle preziosissime collezioni scientifiche medicee e lorenesi.

Il percorso espositivo (che presenta oltre mille strumenti e apparati di grande importanza scientifica, ma anche di eccezionale bellezza) ricostruisce il contesto storico e culturale nel quale le collezioni medicee e lorenesi sono venute formandosi, gli ambienti che le hanno ospitate, le ambizioni dei committenti e le attività degli scienziati che ne furono i protagonisti. Galileo è il fulcro intorno al quale si articola l’intera esposizione. La collezione medicea offre infatti testimonianza della cultura scientifica nella quale lo scienziato si formò. 

Organizza la tua visita

Ai possessori del biglietto di ingresso del complesso monumentale di Santa Croce, il Museo Galileo riconosce una riduzione sulla tariffa intera per la visita. Il biglietto di Santa Croce deve essere dell’anno in corso e va mostrato alla biglietteria del museo al momento dell’acquisto. La riduzione non può essere sommata ad altre agevolazioni cui può avere diritto il visitatore.

Orari di apertura
Il museo è aperto tutti i giorni con orario 9.30-18.00, il martedì con orario 9.30-13. È chiuso nelle festività di Capodanno e Natale.
Costo del biglietto: 8€ (anziché 13€)

Per informazioni: www.museogalileo.it