Scopri Santa Croce

Il complesso monumentale di Santa Croce è uno dei siti più amati da chi sceglie di visitare Firenze. È un luogo unico, di straordinaria sintesi tra arte, spiritualità e memoria. Qui si può provare la singolare emozione di incontri indimenticabili: con Francesco d’Assisi e Giotto, protagonisti di una vera rivoluzione spirituale e artistica, con Donatello e Brunelleschi, punti di riferimento del Rinascimento, con i Grandi - Michelangelo, Galileo, Machiavelli, Alfieri, Rossini e Foscolo - che con le loro tombe monumentali vengono affidati alla memoria collettiva.


I luoghi

Il complesso monumentale di Santa Croce è un insieme armonioso di architetture distinte, in equilibrato dialogo tra loro: la basilica, la sagrestia con la cappella Medici, il Museo, la Cripta con il Famedio, la cappella Pazzi che con il Cenacolo si affaccia nel chiostro grande e il chiostro del Brunelleschi. L’insieme è andato consolidandosi con il tempo. La basilica in particolare, la cui edificazione ebbe inizio nel 1295 su progetto di Arnolfo di Cambio, ha conosciuto numerose trasformazioni (la più rilevante è quella Cinquecentesca del Vasari).


I Capolavori

Il complesso monumentale è uno scrigno di bellezza che raccoglie oltre quattromila preziose opere d’arte, testimonianza del genio di artisti che, a partire dal Duecento, qui hanno realizzato capolavori universali. L’elenco, non esaustivo, attraversa uno spazio temporale che arriva fino a noi: Cimabue, Giotto, Taddeo e Agnolo Gaddi, Orcagna, Donatello, Rossellino, Brunelleschi, Bronzino, Vasari, Canova, Bartolini.  


Educazione

L'Opera di Santa Croce propone numerose attività per far conoscere il suo patrimonio. Guide professioniste e mediatori culturali accompagnano alla scoperta dei capolavori del complesso monumentale e dei suoi spazi più insoliti. Particolare l’attenzione per i giovani: alle scuole di ogni ordine e grado vengono offerte molteplici opportunità per le visite di istruzione, mentre per i più piccoli possono essere organizzati laboratori specifici, come quello dedicato all’araldica con la creazione di un personalissimo stemma.


Visite speciali

Taddeo Gaddi, “Sposalizio della Vergine”, particolare delle “Storie della Vergine”, 1328-1330 circa, affresco. Firenze, Santa Croce, transetto destro, cappella Baroncelli

Un ciclo di percorsi guidati alla scoperta dei tanti e diversi aspetti che caratterizzano lo straordinario patrimonio di Santa Croce.